Domenica 14 luglio sarà il primo giorno di apertura. La Pubblica Assistenza di Cecina ha partecipato al bando indetto dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità per l’assegnazione della struttura nella pineta del Tombolo Sud per servizi sociali e ha ottenuto l’affidamento per 6 anni. Andalù Beach sarà la postazione al mare della Pubblica Assistenza: qui, oltre al noleggio di attrezzatura, come ombrelloni, lettini e sup, finalizzato all’autofinanziamento e al sostegno delle attività dell’associazione, saranno forniti tutta una serie di servizi ai bagnanti e a tutti coloro che frequentano la pineta. Andalù Beach sarà infatti punto di primo soccorso e dotato di defibrillatore per tutto l’orario di apertura (ogni giorno dalle 8 al calasole). E in progetto ci sono tutta una serie di attività e iniziative come giornate di pulizia della spiaggia e della pineta, passeggiate naturalistiche con guida, giornate dedicate alla salute e alla prevenzione, eventi sportivi in collaborazione con altre realtà del territorio.
“La necessaria burocrazia e gli interventi di manutenzione, come la realizzazione della pedana per disabili, ci hanno obbligato a posticipare l’apertura a domenica 14 luglio – spiega la presidente della Pubblica Assistenza Serena Mulaz -. La progettazione degli eventi e delle iniziative quest’estate sarà quindi inevitabilmente ridotta, ma stiamo mettendo le basi per gli anni a venire. Abbiamo in programma di attivare i campi estivi per bambini a tema protezione civile e molto altro”. Il fabbricato si trova nel primo tratto di pineta. E’ stato dotato di doccia esterna a gettone, sarà punto di ristoro per i cani e verranno messi tavoli e panche a disposizione di tutti. Oltre a un camminamento per consentire l’accesso alla spiaggia anche alle persone con difficoltà nella deambulazione.
“Per noi, che da anni presidiamo la pineta anche per i servizi di antincendio boschivo è motivo di orgoglio adesso poter offrire anche servizi alla comunità importanti in
questo tratto di Marina: un presidio arancione e blu – conclude – con attività finalizzate anche all’educazione ambientale e alla corretta fruizione di questi bellissimi luoghi”.
www.badali.news
redazione@badali.news