Dal 18 al 20 ottobre al Palazzetto dei Congressi 

Oltre 100 cortometraggi da 25 Paesi

Ancora aperte le iscrizioni per il concorso 72 ore

Al  via la terza edizione di CECINEMA, il Festival Internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo.
Il festival, dedicato al cinema indipendente, all’ironia e ai cortometraggi a sfondo sociale, si preannuncia un evento di punta per la città, con una programmazione ricca e ospiti d’eccezione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, Cecina si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante del cinema indipendente, accogliendo registi internazionali e ospiti come Antonio Rezza, Sara Drago, Enrica Guidi e Claudio Marmugi.
La rassegna comprende tre sezioni competitive:
• Corti Sociali: cortometraggi che affrontano tematiche sociali con uno sguardo ironico o che veicolano un messaggio positivo.
• Documentari Brevi: documentari che presentano buone notizie, temi trattati con intelligenza e un approccio positivo.
• 72Ore Doc/Film: una competizione unica che sfida i partecipanti a girare un documentario o cortometraggio in 72 ore sul territorio di Cecina, utilizzando elementi specifici forniti dall’organizzazione (iscrizioni aperte fino al 16 ottobre, in biblioteca comunale).

Programma e Novità 
Il direttore artistico del festival, Mattia Mura, ha illustrato i dettagli del programma. “Quest’anno – ha sottolineato – abbiamo voluto dedicare una attenzione maggiore alla figura femminile, sia nella scelta degli ospiti che delle tematiche dei corti. Abbiamo ricevuto oltre 100 cortometraggi da 25 Paesi, due corti palestinesi, quattro dalla Russia, sei dagli Stati Uniti… “. Sono 29 i corti selezionati: le storie si intrecceranno, esplorando contesti differenti attraverso i linguaggi di fiction e del documentario, in una competizione di alta qualitá, premiata dalla giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Marina Mazzacurati.
Ospiti di Spicco
Durante la conferenza è stata anche confermata la partecipazione di ospiti di grande rilievo, tra cui:
Antonio Rezza, regista, attore e performer di fama internazionale e Flavia Mastrella, artista e coautrice di tutte le sue opere, che parteciperanno attraverso una videoconferenza in cui si discuterà del loro documentario “Milano, via Padova”.
Sara Drago, attrice emergente nel panorama italiano, protagonista di un talk sul suo percorso artistico e la sua esperienza nel cinema e televisione.
Enrica Guidi, attrice cecinese nota per il suo ruolo ne I Delitti del BarLume, che sarà intervistata dall’attore e comico Claudio Marmugi.
“Quello cinematografico è oggi uno dei linguaggi che va per la maggiore anche per la sua capacità di aiutare a comprendere e affrontare la realtà e tematiche difficili, proprio come accade a Cecinema Festival” ha sottolineato l’assessore alla Cultura Michele Bianchi.
Il festival che si svolgerà al Palazzetto dei Congressi prevede anche musica, live e dj set, e street food.
Il programma
Venerdì 18
17:30 – Apertura area festival
18:00 – Performance Musicale – esterna in Piazza Guerrazzi
18:30 – Proiezione documentario fuori concorso “Milano, via Padova” di Antonio Rezza
19:40 – Videocall con Antonio Rezza e domande dal pubblico
20:30 – Performance Musicale – esterna in Piazza Guerrazzi
21:30 – Proiezione Corti in Concorso – Selezione Ufficiale
Sabato 19
16:00 – Apertura area festival
16:30 – Proiezione Corti in Concorso – Selezione Ufficiale
18:00 – Talk con ospite – Leonarda Saffi intervista Sara Drago
19:00 – Dj set – Forsecarabas – esterna in Piazza Guerrazzi
21:30 – Proiezione Corti in Concorso – Selezione Ufficiale
Domenica 20
15:00 – Apertura area festival
15:30 – Proiezione Nominati fuori concorso
16:30 – Proiezione 72 Ore Doc/Film Contest
17:30 – Talk con ospite – Claudio Marmugi intervista Enrica Guidi
18:30 – Proiezione Corti in Concorso – Selezione Ufficiale
20:00 – Intervento Musicale – esterna in Piazza Guerrazzi
21:30 – Cerimonia di Premiazione